Parma, 1 luglio 1771 - Parigi, 3 maggio 1839
Genesi e fortuna dell'opera - La trama e la musica - L'edizione critica

Nota biografica

Giuliano Castellani
Giuliano Castellani
Rue de la Carrière 30
CH - 1700 Friburgo
+41 26 424 11 80


Laureato in Lettere all'Università di Friburgo (Svizzera) nel 1998 con una tesi in musicologia intitolata Il concertato nell'opera di Gioachino Rossini, diviene assistente di Luigi Ferdinando Tagliavini, prima, e di Luca Zoppelli poi.

Parallelamente all'elaborazione del dottorato di ricerca Ferdinando Paer. Cenni biografici, opere e documenti degli anni parigini (Università di Friburgo, 2004), perfeziona la sua formazione musicale presso il conservatorio di musica di Friburgo. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull'opera di Rossini, Verdi, Paer, sulla storia dell'opera italiana a Parigi nel XIX secolo, ma anche sulla musica sacra dei secoli XVII, XVIII, XIX conservata nei monasteri svizzeri.
È pure coeditore del volume Fiori musicologici. Studi in onore di Luigi Ferdinando Tagliavini nella ricorrenza del suo LXX compleanno.
Accanto all'attività di ricerca e insegnamento, svolge dal 2005 il ruolo di redattore capo del progetto editoriale Musiques des monastères suisses finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Ha curato l'edizione critica dell'Agnese di Ferdinando Paer, promuovendone la prima ripresa moderna, eseguita il 15 febbraio 2008 alla Radio della Svizzera italiana di Lugano dai solisti, il coro e l'orchestra della Svizzera italiana diretti da Diego Fasolis.






layout & code: pikappa